Cibi e Alimenti della Cucina Vegana

Cibi e Alimenti della Cucina Vegana

Cibi e alimenti della Cucina Vegana – Impariamo a riconoscerli

Avvicinarsi alla cucina vegana significa scoprire una varietà di cibi, pietanze, accostamenti e ricette molto vasta e colorata, contrariamente a quanti credono che nelle tavole Vegane ci siano soltanto verdure e legumi.

Proviamo ad osservare più da vicino facendo quello che, ovviamente, risulterà essere soltanto un elenco parziale, a riprova di quanto sia vasto il ricettario vegano.

Muscolo di Grano

Uno degli ingredienti più importanti della cucina Vegana è di certo il Muscolo di Grano, molto simile al Seitan, ricco di proteine, spesso conosciuto con il nome di “carne vegetale”. Esistono varie ricette che ci consentono di prepararlo direttamente a casa nostra, mentre nei negozi lo troveremo sotto diverse forme (bistecca, prosciutto). Il Muscolo di Grano è un prodotto completamente di origine vegetale, senza grassi saturi, ricco di  aminoacidi essenziali e con circa 150 calorie per ogni 100 grammi di prodotto.

I Legumi

Anche i legumi e i cereali sono assoluti protagonisti della cucina Vegana. Sono prodotti tipici della tradizione mediterranea, ma quando si accenna ai cereali bisogna sempre intendere i chicchi delle spighe, molto ricchi di fibre, vitamine e minerali, in particolare l’orzo, il farro, il miglio, la quinoa, il frumento e il mais. Sono tutti prodotti molto ricchi di carboidrati complessi, di fibre, vitamine,  proteine e minerali. Inutile ricordare che il ricettario Vegano prevede moltissimi piatti a base di cereali e legumi, tutti particolarmente interessanti e fantasiosi.
Possiamo successivamente distinguere quelli integrali e quelli raffinati; l’utilizzo di questi ultimi dovrebbe essere abbastanza moderato, i metodi di cottura sono innumerevoli, unico consiglio è quello di tenerli preventivamente in ammollo per un periodo di tempo variabile dalle sei alle otto ore; questo procedimento si rende necessario per evitare che al loro interno rimangano i fitati, ovvero i sali dell’acido fitico presenti nei cereali non raffinati che impediscono al nostro organismo di assorbire alcuni minerali quali il ferro, lo zinco, il magnesio e il calcio.

Le Alghe

Molto meno conosciute ma di grande importanza sono invece le Alghe, fonti di iodio, ferro, calcio e acidi grassi omega-3. Le Alghe vengono utilizzate per preparare delle zuppe, oppure lessate con olio e limone; anche in questo caso un consiglio, che vale per tutti gli alimenti, evitate sempre di eccedere in quantità.

L’alimentazione Vegana prevede anche l’uso di Frutta Secca, alimento che insieme ai semi oleosi, rappresenta una non indifferente riserva di minerali, proteine, vitamine e acidi grassi essenziali. Il consumo di Frutta Secca dovrebbe essere fatto con regolarità, senza mai accedere, e prediligendo possibilmente noci e nocciole, pistacchi, arachidi, pinoli. I Semi Oleosi, altrettanto importanti, risultano essere una ottima alternativa alla carne e al pesce, aiutano a combattere il colesterolo, i problemi cardiovascolari e rappresentano una fonte importante di proteine vegetali.
In questo campo particolare importanza rivestono i semi di zucca, quelli di girasole, i semi di lino e quelli di sesamo, spesso utilizzati a colazione o come condimento per i legumi e le verdure.

Latte di Riso e di Soia

Per chi non riesce proprio a staccarsi dal consumo di latte l’alternativa è rappresentata dal latte di Riso e da quello di Soia; il primo è l’alternativa Vegana per eccellenza al latte vaccino e non contiene traccia di colesterolo e di lattosio; il secondo si ricava dai fagioli di soia gialla e si trova in commercio sia al naturale che con l’aggiunta di vitamine.

Altri Alimenti della Cucina Vegan

Alcuni alimenti della cucina Vegana portano nomi alquanto strani, a volte sconosciuti ai più.
La Melassa Nera, ad esempio, è un liquido molto denso, dal gusto molto dolce, usato spesso come dolcificante oppure spalmato sul pane, e rappresenta una fonte di ferro e calcio.
La Salsa Tahin, molto diffusa in Grecia e in Turchia, proviene dai semi di sesamo bianco, possiede il sapore tipico delle noci e viene utilizzata come condimento o accompagnamento; si tratta di un alimento ricco di vitamina B e vitamina E, ma anche di vari sali minerali quali il ferro, il magnesio e il fosforo.
Il Seitan, prodotto ormai abbastanza conosciuto e diffuso, tra l’altro consigliato anche a chi è affetto da Celiachia, è un cibo iperproteico ma contiene aminoacidi solforati, gli stessi che si trovano nella carne.
Avviandoci rapidamente alla conclusione troviamo il Tempeh, ricavato dai fagioli di soia gialla fermentati. e ricco di proteine; segue il Tofu, ottenuto dal caglio del latte di soia e fonte di calcio, ferro e vitamine, usato come sostituto dell’uovo.
Un altro alimento dalle origini molto antiche è il Bulgur, utilizzato quotidianamente già dai Babilonesi e dagli Ittiti, costituito da frumento integrale mescolato a grano duro germogliato; la Manioca, fonte di carboidrati, il Nattò che fornisce discreto apporto di vitamina B12, e il Daikon, conosciuto anche come ravanello cinese, servito spesso come insalata oppure marinato nell’aceto.
Un alimento dal nome particolarmente fuori dal comune è la Lentinula Edodes, un fungo di origine asiatica, non molto conosciuto in occidente, ricco di proteine e con ben nove amminoacidi essenziali.

La Cucina Vegana | Idee e consigli su come realizzare piatti Vegani

No comments.