Storia e origine della Noce di Cocco
La palma da cocco (Cocos nucifera) è l’unica specie del genere Cocos e appartiene alla famiglia delle Arecaceae. Originaria dell’Indonesia, può superare i 35 metri d’altezza e viene coltivata nella fascia tropicale specialmente in India, Thailandia e Indonesia.
Nome scentifico: Cocos nucifera
Famiglia: Arecaceae
La Noce di Cocco contiene: vitamina B e vitamina C. Aminoacidi. Zuccheri, grassi e fibre. ferro, il potassio, il rame, lo zinco, magnesio, fosforo e sodio.
Proprietà e Benefici della Noce di Cocco
Anche se si trova nella sezione dedicata ai frutti, la Noce di Cocco non è ovviamente un frutto. Quella polpa bianca e gustosa che mangiamo è la parte morbida del seme racchiusa nel guscio coriaceo e fibroso di color marrone. Composta per il 50% di acqua e per la restante parte da fibre, carboidrati e grassi, la Noce di Cocco, essendo anche molto ricca di potassio, rappresenta un ottimo alimento per reintegrare i sali minerali in caso di necessità. Le vitamine B e C presenti nella Noce di Cocco risultano utili per alleviare disturbi alle vie urinarie ma anche per combattere stati di stanchezza fisica e mentale. Ottimo rimedio per l’eliminazione delle tossine all’interno dell’apparato gastrointestinale, il Cocco è utile anche per chi soffre di flautolenza e meteorismo. Molto importante per le sue proprietà è anche l’acqua che si trova all’interno della noce di Cocco. Coadiuva la digestione, rinforza il sistema immunitario, ha un potere rigenerativo a livello cellulare e ha effetti benefici sul sistema nervoso grazia alla forte concentrazione di sali minerali e vitamine.
No comments.