Storia e Origine della Cipolla
La cipolla è uno degli ortaggi più consumati e più utilizzati per aromatizzare i piatti in ogni cucina del mondo. Si può mangiare sia cotta che cruda ed è ricca di proprietà benefiche e terapeutiche. La sua coltivazione risale a tempi antichi e i bulbi, di varie dimensioni e colori, sono pronti entro un anno.
La cipolla, fa parte della famiglia delle Liliacee, e da il meglio di se in terreni fertili e in ambienti relativamente freddi. L’Emilia-Romagna, la Campania, la Sicilia e la Puglia sono tra le regioni in cui la cipolla ha trovato il suo habitat migliore.
Per capire se la cipolla che stiamo acquistando sia davvero fresca occorre innanzitutto osservare se si presenta soda e compatta, e osservare se non ci sono macchie anomale, simili a muffe, sulla superficie.
Proprietà e Benefici della Cipolla
I benefici e le applicazioni della cipolla sono numerose e questo grazie alla presenza di svariate proprietà in essa contenute.
Il suo valore nutritivo è elevato dovuto alla presenza di sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina C, ma anche la vitamina A, B, ed E; inoltre i fermenti favoriscono una migliore digestione e stimolano il metabolismo.
Non da meno sono gli impieghi terapeutici: in dermatologia può essere utilizzata come antibiotico e b, applicando il succo sulla parte da disinfettare. La sua assunzione porta benefici anche per chi deve decongestionare la faringe, avendo anche proprietà espettoranti, specialmente unito al miele ed è efficace anche per combattere il raffreddore e l’eventuale lacrimazione.
La cipolla è un ottimo rimedio contro le tonsilliti e il succo è molto utilizzato come diuretico e depurativo, inoltre i suoi poteri fluidificanti, facilitano la circolazione del sangue, riducendo la possibilità che si formino trombi.
La cipolla è un efficace “antidoto” per chi soffre di cattiva digestione: si consiglia in tal caso di mangiarla cotta anche se perde alcune proprietà nutritive ma per chi non soffre di bruciori di stomaco la potrà magiare anche cruda.
Un’ultima, ma non per questo meno importante, proprietà della cipolla è quella di ridurre il livello di glucosio nel sangue, aiutando tutti coloro che devono assumere dosi di insulina. Di questa pianta si conoscono anche le virtù benefiche in omeopatia: infatti è indicata in caso di raffreddore per contrastare la fastidiosa secrezione nasale che lo accompagna, specialmente se sussiste anche il fenomeno della lacrimazione.
Utilizzi della Cipolla
In cucina la cipolla è ampiamente utilizzata per preparare, condire, e aromatizzare moltissimi piatti, donando un sapore delicato e gustoso, tra cui minestre, risotti, carni e sughi.
La cipolla viene mangiata in molte parti del mondo: in Francia viene preparata la zuppa di cipolle, quelle ripiene, crude nell’insalata e per insaporire tutte le frittate. Sicuramente il suo è un sapore particolare, generalmente ben tollerato da tutti, che aggiunge alle pietanze, quel tocco di gusto in più.
No comments.