Ricette con le Albicocche
Riso venere con albicocche secche e cipolla rossa
Ingredienti: 2 tazze di riso venere, una cipolla rossa di tropea, 6 o 7 albicocche secche piuttosto grandi, curry, sale, olio extravergine di oliva.
Preparazione: lessare il riso in acqua non salata, intanto tagliare le albicocche a pezzetti molto piccoli ed aggiungerle in una padella dove avrete fatto scaldare (non soffriggere) l’olio con la cipolla, un pizzico di curry e sale q.b, aggiungere due dita d’acqua e lasciar insaporire per qualche minuto a fiamma bassa. Scolare il riso e saltarlo insieme al condimento. Servire caldo e decorare con albicocche fresche.
Crema di yogurt con albicocche secche e mandorle
Ingredienti: 10 albicocche secche, 500 gr di yogurt bianco non zuccherato o kefir, zucchero di canna grezzo q.b, zenzero fresco, mandorle pelate.
Preparazione: frullare insieme lo yogurt, lo zucchero e la radice di zenzero ben sbucciata (dosare lo zenzero in base al proprio gusto) e metà delle albicocche, se necessario, aggiungere un dito d’acqua, dipenderà dalla qualità di yogurt scelta. Versare in delle coppette ed aggiungere le mandorle spezzettate e le restanti albicocche secche tagliate a dadini, servire freddo o a temperatura ambiente e decorare con menta fresca o con qualche mandorla intera.
Insalata di albicocche fresche e valerianella
Ingredienti: Insalata valerianella, 3 o 6 albicocche fresche mature, formaggio fresco di capra bio o tofu affumicato, salsa di mirtilli, olio extravergine di oliva, pepe nero, semi di cumino.
Preparazione: lavare l’insalata e le albicocche che poi provvederete ad aprire e denocciolare e tagliare nella forma che più vi aggrada, aggiungere poso formaggio fresco di capra o alcuni dadini di tofu affumicato, condire con l’olio, il pepe e pochi semi di cumino, Decorare con la salsa di mirtilli.
Di Jasmin Rani
No comments.